martedì 10 gennaio 2012

Una doverosa introduzione

Nel settembre del 2009 ho cambiato casa. Mi sono trasferito da un vivace ma raccolto quartiere di Roma Sud abbastanza vicino al Colosseo a un caotico groviglio di palazzi, clacson e alimentari bangla in quel del Prenestino, Roma Est (zona notoriamente poco chic come confermatomi da una ragazza ad una recente cena); a parte una casa più grande e confortevole il passaggio mi appariva sostanzialmente deficitario.
Ignoravo però che nelle mie mani era stata messa un'arma potentissima. La passione per carte geografiche e atlanti vari mi fece subito notare che a pochi passi da casa mia era posizionato il punto di partenza verso il  centro del mondo, la porta d’ingresso all’eden, il segreto mai svelato fino in fondo del sacro graal: il Km. 4,9 del "tronco di penetrazione urbana" dell’autostrada A24 o strada dei parchi, la strada che porta a paradiso città (cit. Gianluca Grignani).
Carsoli, Valle del Salto, Magliano dei Marsi e altri caselli sono diventati nella mia vita nomi importanti al pari di Newark, Heathrow o Charles de Gualle. Da li è partita la costante scoperta di quelle che impropriamente (non me ne vogliano cartografi, comunità montane o ex assessori democristiani) chiamerò le Montagne di Roma: gli accoglienti e calmi Monti Del Cicolano, la seducente e bella Riserva della  Duchessa e il sinistro e ostico Parco Regionale del Sirente-Velino.
Qui raccoglierò racconti e foto di esplorazioni vecchie e nuove fatte in questi posti meravigliosi e segnalerò taverne e osterie di briganti e lupari che hanno accolto le mie stanche membra di ritorno dal faticoso cammino.

Nessun commento:

Posta un commento